La Fondazione Claudio Sabattini si unisce al cordoglio per la scomparsa di Marco Giatti. Nell'abbracciarlo vogliamo condivere questo ricordo:

Oggi 1 ottobre alle 16 circa ci ha lasciato il  compagno  Marco Giatti all'età di 78 anni.
Una esperienza politica e sindacale in Cgil sino all'ultimo quella di Marco.
Inizio a Bologna con la FGCI e il PCI.
Nel 1975 Aventino Pace lo chiamò alla Cgil di Torino.
Nel 1975 fu funzionario dei tessili Cgil di Torino per poi andare alla FIOM della 5 Lega a Mirafiori seguiva le Meccaniche.
Nel 1989 Marco assunse la responsabilità del Coordinamento Fiat.
Nel 1983 entrò in segreteria della Camera del Lavoro di Torino.
Inizio anni '90 fu responsabile dei tessili di Boegomanero per poi lasciare il sindacato per ritornare alla politica attiva presso il PDS di Novara sino al prepensionamento (con un bassissimo reddito).
Nel 1992 Pregnolato, già  segretario della Fillea, gli assegnò una collaborazione in categoria dove ci resto per un lungo periodo.
Svolse anche periodi di formazione in Cigl sulla storia del sindacato.
Marco ebbe anche un'esperienza come collaboratore del consigliere regionale Giorgio Comella, per poi, terminata la legislatura fare il volontario presso l'Auser di Vercelli.

Tutta la storia di Marco per il suo impegno sociale e  politico, la sua grande disponibilità alla lotta e passione per la difesa dei diritti del movimento operaio è stata il suo modo di essere un dirigente sindacale e politico.